IL SAPORE DEL SAPERE - PARLIAMONE - Radio Back Home

RADIO BACK HOME
La radio degli italiani nel mondo
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL SAPORE DEL SAPERE

Radio Back Home
Pubblicato da in Il sapore del sapere ·
Tags: saporesaperesapiogustotradizioniciboidentitàcultura

“Il Sapore del Sapere”, questo è il titolo che la nostra redazione ha scelto per una delle rubriche del blog “Parliamone”. Dietro quel che si presenta come un gioco di parole si nasconde un universo di senso comprensibile solo dopo un’analisi etimologica dei termini.
Il latino, lingua florida e rigogliosa, madre generosa di diversi idiomi. Come uno scrigno, contiene nel suo grembo un’opulenta ricchezza lessicale che consente di tratteggiare un universo di senso dai mille colori e sfumature.
Per comprendere la scelta di questo titolo bisogna appunto partire dal latino, più precisamente dal verbo “sapio”, che significa sia “aver sapore di..” sia “sapere, conoscere”,  rimandando al contempo alla dimensione gustativa e conoscitiva.
Affinché la nostra vita sia piena dobbiamo fare in modo che sia sapida, non scialba; dobbiamo arricchirla del gusto autentico non solo del buon cibo, sicuramente molto amato e apprezzato, ma anche dei valori della tradizione.
Con questa rubrica, dunque, intendiamo riportare alla luce il nostro passato affinché divenga nutrimento per il presente. Il nostro proposito è di tessere le fila della nostra storia per comprendere l’oggi.
Ripercorrendo le antiche tradizioni della nostra terra, faremo conoscere alle nuove generazioni mestieri e giochi ormai perduti, oltre alle ricette tipiche che vengono tramandate di generazione in generazione e che contribuiscono a costruire e preservare la nostra identità culturale.
In questo viaggio dai mille profumi e colori avremo dunque modo di gustare l’autentico sapore del sapere.

Sonia Maggiore




Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu