A PROPOSITO DEL PALINSESTO - PARLIAMONE - Radio Back Home

RADIO BACK HOME
La radio degli italiani nel mondo
Vai ai contenuti

Menu principale:

A PROPOSITO DEL PALINSESTO

Radio Back Home
Pubblicato da in Dalla Redazione ·
Tags: palinsestodiradiobackhomeprogrammitrasmissionilinearipodcastPalamaccanicagiochiapremiproduzioniteatralifiabesonoreraccontidellabuonanotte
 

 
 
Carissimi Lettori e futuri ascoltatori, è giunto il momento di darvi qualche anticipazione sul nostro palinsesto. Prima di procedere, però, voglio dirimere alcune questioni che possono essere sollevate, già a partire dal nome della nostra radio.
 
Radio Back Home si presenta come la radio degli italiani nel mondo. Una vocina fuori campo potrebbe dire: “Sì, va bene, ma il mondo è grande e soprattutto c’è il problema del fuso orario”. Per andare incontro alle esigenze di tutti abbiamo pensato ad una soluzione semplice: abbiamo diviso la mappa terrestre in tre segmenti - la prima fascia oraria è dedicata alla zona che corrisponde al continente australe e all’Asia orientale, mentre la seconda e la terza corrispondono rispettivamente all’Europa e all’America - e ripeteremo le trasmissioni e i programmi radio almeno tre volte al giorno, con un intervallo di tempo di circa 6 ore, così da poter essere ascoltate da  fruitori di tutto il globo!
 
Un'altra questione che potrebbe essere sollevata è la seguente: perché pensare a trasmissioni di tipo lineare quando è sufficiente mettere dei semplici podcast nel sito?
 
La risposta è che noi vogliamo essere una RADIO, dunque produrremo trasmissioni lineari pur non escludendo la realizzazione di podcast delle nostre trasmissioni.
 
 
Chiariti i dilemmi di natura tecnica andiamo nel vivo della questione offrendo una panoramica veloce del nostro palinsesto.
 
Una trasmissione a cui tengo particolarmente è “Pala meccanica”, trasmissione di intrattenimento che andrà in onda i martedì e i giovedì dalle 17 alle 19 UTC (18-20 orario italiano).  Già il titolo è provocatorio: Pala meccanica vuole essere un programma di ROTTURA in tutti i sensi visto che io e la mia redazione abbiamo intenzione di farvi divertire rompendo le scatole al prossimo, nessuno escluso!
 
Pala meccanica conterrà anche delle rubriche che prendono spunto da questo blog per dare la possibilità agli ascoltatori di intervenire sui temi trattati e di partecipare ai nostri giochi a premi. Il nostro obiettivo è di creare una rete che renda noto in tutto il mondo  il nostro modo tipicamente italiano di divertirci.
 
 
A proposito di divertimento e di cultura italiana, fiore all’occhiello delle nostre trasmissioni saranno le produzioni teatrali, che abbiamo già realizzato e alle quali la compagnia teatrale dell’ACAS continua a lavorare, via via fruibili dal nostro pubblico anche in podcast. Oltre alle produzioni ACAS trasmetteremo anche altre opere originali per la radio e non, prodotte da terzi. Queste ultime fanno parte di un archivio molto ben assortito, che fungerà da nutrimento per saziare la fame e il desiderio di teatro che alberga in tutti noi.
 
 
Ovviamente non potevamo dimenticare i più piccoli, gli “italianini” sparsi per il mondo: per loro abbiamo in serbo le fiabe sonore, i racconti della buona notte, i giochi e alcune chicche che stiamo preparando.
 
Buona Radio a tutti, non vediamo l’ora di cominciare.
 
 
Alessandro Buttitta, Sonia Maggiore.



Nessun commento

Scarica l'APPLICAZIONE per Android
Torna ai contenuti | Torna al menu