PARLIAMONE - Radio Back Home

RADIO BACK HOME
La radio degli italiani nel mondo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nero d’Avola

Radio Back Home
Pubblicato da in Il sapore del sapere ·
Tags: nerod'avolavinidatavolavinorossosicilianoenologia
Nella storia siciliana si sono susseguiti tanti principi ed ancora oggi uno è il principe indiscusso tra le bacche rosse: il Nero d'avola.
La sua etimologia proviene dal dialetto siciliano e prima degli inizi del '900 veniva chiamato ‘’Calabrese’’ da Caula-aulisi ossia letteralmente uva d' Avola.
È un degno rappresentante della Sicilia in tutto il mondo ed è conosciuto per essere un vino sinuoso e diretto. La sua buona acidità ne permette un lungo invecchiamento che fa sì che questo vitigno si esprima in tutta la sua maestosità. Persino le annate giovani sono un punto fermo nel panorama dei vini rossi siciliani. Seppur vitigno tipico della zona sud orientale della Sicilia, quando viene coltivato nella zona occidentale è caratterizzato da tratti differenti più fruttati rispetto alla nota floreale e speziata del suo territorio d'appartenenza.
È un vino ricco di tannini sopratutto fini con un sorso caldo e avvolgente. I suoi abbinamenti possono sorprendere ma il tutto dipende ovviamente dalla tipologia ed età del nero d’avola che si va a bere. La sua coltivazione è per lo più ad alberello o a spalliera per consentire che si possa ottenere un vino di alta gradazione alcolica.
Grazie a tutte le sue caratteristiche questo vitigno continuerà a dare grandi soddisfazioni e riuscendo a creare un concept ancora più dettagliato e diffuso potremo portare alto il nome della Sicilia in tutto il mondo.
Valentina Crescimanni



La pesca della Focaccella.

Radio Back Home
Pubblicato da in La torre di Babele ·
Tags: arancinoarancinafocaccellacibodastradasloowfoodgiochi

Disciplinari di produzione

Radio Back Home
Pubblicato da in Il sapore del sapere ·
Tags: disciplinaridiproduzionebottiglievinoDOCGDenominazionediOrigineControllataGeograficamenteIndicazioneGeograficaProtetta

Eventi dall'Italia

Radio Back Home
Pubblicato da in Dalla Redazione ·
Tags: festivalteatroconcertispettacolimusicaliteatralipremioconcorsoeventi

NKA

Radio Back Home
Pubblicato da in La torre di Babele ·
Tags: NKASicilianiespressionedialetto

Ascolta Radio Back Home nell’autoradio

Radio Back Home
Pubblicato da in Dalla Redazione ·
Tags: ascoltarewebradioinautohificarradiobackhome
Caro lettore/ascoltatore, oggi vogliamo darti qualche utile indicazione per poterci ascoltare anche dalla tua vettura. Se hai in auto un sistema che connette il tuo smartphone all’impianto info entertainment, ecco che il gioco è fatto: Radio Back Home sarà con te ovunque tu vada e potrai ascoltarla come una qualsiasi radio in FM.

IL GIOCO DEL BUM

Radio Back Home
Pubblicato da in La torre di Babele ·
Tags: Giochidisocietàgiocodelbum
Il gioco è molto semplice, è più complesso spiegarlo che giocarci, in ogni caso ci proverò sperando di essere chiaro: il primo passo da compiere è la scelta di un numero, noi sceglievamo sempre il 7

Scusi lei è analogico o digitale III° parte

Radio Back Home
Pubblicato da in Cavalcando l’onda… del suono ·
Tags: giradischipiattohifidigitaleanalogicoascoltaremusica
Andiamo a vedere da vicino il primo prodotto della gamma di giradischi di ultima generazione, in particolare mi riferisco alla nuova gamma lanciata a Yamaha, che unisce il gusto analogico di un giradischi tradizionale a trasmissione diretta agli accorgimenti che lo rendono compatibile alle esigenze del pubblico di oggi. La nuova serie si identifica con il nome di VINYL, il piatto (così viene definito tecnicamente il giradischi nel mondo del hi fi), si chiama per esteso: Vinyl – 500 e rappresenta un rilancio del colosso Nipponico nella produzione di questo tipo di articoli, dopo che da diversi anni la Yamaha aveva sospeso la produzione di giradischi.

IL GUSTO INTENSO DEI VINI A BACCA NERA

Radio Back Home
Pubblicato da in Il sapore del sapere ·
Tags: gustointensovinovinibaccanera

ASCOLTARE RADIO BACK HOME

Radio Back Home
Pubblicato da in Dalla Redazione ·
Tags: ascoltawebradiobackhometrasmissioniitalianoarteculturaintrattenimentoattualitàcomeascoltare
Scarica l'APPLICAZIONE per Android
Torna ai contenuti | Torna al menu